È stato trasmesso sul canale Twitch di Ubisoft il secondo panel del Gamescom, questa volta con GROSSE NOVITÀ, e già dall’immagine dell’articolo potete capire. Ma procediamo con ordine…
ROADMAP AGGIORNATA
Innanzitutto, ecco la roadmap aggiornata. Delle Stagioni in arrivo, The Pact e Mutiny, ne abbiamo già parlato nell’articolo di ieri. In più, previsto per quest’anno, troviamo il Closed Test di The Division Resurgence (gioco mobile), nuovi contenuti sconosciuti per The Division 2 previsti per il 2026, e… Survivors, in data da annunciare.
NUOVI CONTENUTI
Durante questo secondo panel del Gamescom si è parlato di come il feedback dei giocatori contribuisce a plasmare il futuro di The Division 2 e i prossimi contenuti. Ubisoft pubblicherà anche un video di riepilogo a breve.
THE DIVISION 2 – SURVIVORS
Finalmente, anche se forse un po’ tardi, Ubisoft Massive ha deciso di giocare la carta che tutti stavamo aspettando, specialmente dopo i primi due concept mostrati da poco. Per quanto sia sempre stato negato dagli sviluppatori perchè “non previsto”, e quindi il suo arrivo altamente improbabile… la nuova modalità SURVIVORS arriverà su The Division 2!
Avete capito bene, Survivors. Si tratta proprio di ciò che pensate, e cioè della tanto richiesta modalità Survival (Lotta per la vita), amatissima su The Division. Ovviamente si tratta di una versione rivista e aggiornata.
Lo sviluppo di Survivors è attualmente nelle fasi iniziali, sotto la guida di Magnus Jansén in qualità di Creative Director, un veterano di The Division fin dagli albori del gioco originale.
“The Division 2: Survivors è tanto il vostro bambino quanto il nostro, e ci impegniamo a essere trasparenti durante il suo sviluppo. Una comunicazione chiara e il coinvolgimento della community sono al centro dell’attenzione mentre sviluppiamo questa nuova esperienza, e vi coinvolgeremo da vicino mentre procediamo nel percorso di sviluppo”, ha affermato Julian Gerighty, Executive Producer.
Presto verranno condivise nuove informazioni, ma nel frattempo ecco uno sguardo al logo e ad alcune nuove concept art.
THE DIVISION RESURGENCE
Dopo 1 anno circa di silenzio dagli ultimi test effettuati, finalmente anche gli sviluppatori di The Division Resurgence si fanno sentire. Il gioco mobile, ambientato tra gli avventimenti di The Division 1 e The Division 2, tornerà con dei nuovi test su Apple Store e Google Store. Per chi ancora non lo sapesse, offrirà la stessa esperienza dei giochi principali, ma adattato per i dispositivi mobile.
Il gioco ci riporterà nelle strade di Manhattan, ambientata diversi mesi dopo la conclusione di The Division. Grazie a una mappa familiare, aggiornata per riflettere il passare del tempo, Resurgence colmerà il divario narrativo tra i due giochi principali, aggiungendo pezzi di lore nel tempo.
La community è fondamentale, perciò verranno avviate delle fasi di test a settembre. Un closed test sia su iOS che su Android consentirà di raccogliere feedback, a cui seguiranno ulteriori sessioni di test. Potete effettuare la registrazione ai test sul sito ufficiale.
REGISTRATI AL CLOSED TEST 2025
ELITE TASK FORCE
Vi ricordate dell’Elite Task Force? Molti di voi, essendo nuovi giocatori, sicuramente non sanno di cosa si tratta. L’ETF non è altro che un programma che esiste dai tempi di The Division (attivo fino ad ora) che consente ai giocatori più appassionati di interagire direttamente con il team di sviluppo. Nei casi passati, è stato possibile ai gruppi precedenti di partecipare a dei workshop negli studi di sviluppo, ad esempio, e in altri casi sono stati fatti workshop digitali.
Per registrarvi, andate su ubi.li/etf-registration.

Mi chiamo Elena, aka Itasil92, e vengo dalla Sardegna. Sono admin/founder di The Division Dark Zone, prima community italiana dedicata al franchise The Division. Ubisoft Star Player (2015-2023), Ubisoft Creator Program (dal 2024), Elite Task Force (dal 2021). Grazie a tali programmi ho partecipato all’E3 di LA nel 2015, a diversi workshop e eventi in vari studi Ubisoft.